Attivista transgender, scrittrice e attrice teatrale, da oltre 10 anni è alla guida dello Sportello Trans Ala Milano Onlus, che offre sostegno durante il percorso di transizione e non solo. Contro ogni pregiudizio e discriminazione. E qui ci racconta l’importanza del suo impegno e i nuovi progetti per il mese del Pride 2021

A Milano, da oltre 10 anni, c’è uno sportello trans, che si pone l’obiettivo di tutelare, supportare e difendere le persone transgender. È gestito da Ala Milano Onlus e si trova in via Boifava. A fondarlo, nel 2009, è stata Antonia Monopoli, attivista transgender, scrittrice e attrice teatrale. Antonia, nata a Bisceglie e arrivata a Milano a inizio anni ’90, dopo una transizione molto difficile. «La mia storia personale somiglia, fino ad un certo punto, a quella di tutte le persone che assistiamo», racconta, «sono nata all’inizio degli anni ’70 in una provincia pugliese da cui sono stata costretta ad allontanarmi, appena adolescente, a causa del pregiudizio sociale e dell’inadeguatezza culturale con cui le tematiche di genere e di transizione venivano trattate.

Arrivata a Milano, ho presto conosciuto sulla mia stessa pelle l’esperienza della strada. Per questo motivo la nostra proposta educativa è peer: il mio ruolo viene riconosciuto ed accettato più facilmente perché vengo percepita da chi si rivolge allo Sportello come come loro simile per condizione ed esperienze».

Così da oltre 10 anni, Antonia si occupa di peer education: «Prestiamo servizi di accoglienza, orientamento e accompagnamento volto a un target di persone transgender e i loro affetti, oltre che di riduzione del danno e prevenzione HIV e MTS nell’ambito della prostituzione e di inclusione e coesione sociale, anche in carcere».

Lo sportello aveva interrotto le proprie attività nell’estate 2019, quando era diventato più difficile reperire i fondi. È poi tornato in funzione nel dicembre dello stesso anno, offrendo sostegno anche nel più difficile periodo della pandemia: «Ho voluto dare agli altri quello che è mancato a me».

Come si può sostenere lo sportello Trans Ala Milano? «Tramite donazione, il cinque per mille in dichiarazione dei redditi e tramite il volontariato attivo (è possibile inviare le candidature a info@sportellotransalamilano.it).

Humble Brush

Il progetto per il mese di giugno 2021, tradizionalmente quello del Pride, è sviluppato in collaborazione con Biouty: una nuova edizione arcobaleno dello spazzolino in bamboo ecosostenibile e vegano Humble Brush, disponibile nei supermercati a partire dal 27 maggio al prezzo di € 2,99».

 

di Stefania Saltalamacchia di Vanity Fair