I miei contributi

Libri

Doppia pena

Il carcere delle donne

Nicoletta Gandus e Cristina Tonelli, Mimesis Edizioni

Nel dibattito pubblico la parola carcere rimanda all’assioma pena uguale carcere.
Ma poco si conosce della concreta vita dei detenuti. Ancora meno delle detenute, un doppio silenzio che corrisponde a una doppia pena: il carcere per le donne è più duro, implica peggiori condizioni anche di trattamento; secondo gli stereotipi, la donna criminale tradisce femminilità e vocazione materna; in assenza delle donne rischiano di disfarsi le reti familiari.

I testi che compongono questo libro sono l’opera di autrici che in forma e titolo diverso hanno sperimentato, nei fatti, il carcere e le sue problematiche: testimoni attive che hanno raccolto sul campo materiale per le proprie riflessioni. Il filo rosso dei loro interventi è la parola responsabilità, è lo sguardo rivolto alla soggettività delle donne, alla loro forza e resilienza, alle strategie di tenuta, alla riaffermazione dei propri diritti. La società che offre opportunità a chi ha condannato si dà un’opportunità di diventare migliore.

Maggiori informazioni

Milano
e 50 anni di Movimento LGBT*

Felix Cossolo, Flavia Franceschini, Cristina Gramollini, Fabio Pellegatta, Walter Pigino, Il Dito e la Luna Edizioni

Cinquant’anni e Milano, questi i registri nei quali la storia raccolta in questo libro si muove: un binomio denso di avvenimenti, battaglie, riflessioni, emozioni. Negli anni Settanta l’universo LGBT* non era ancora lontano dal rischio di discriminazione, anche in una città apparentemente moderna come Milano. Una storia che, per le sue molteplici valenze, viene spontaneo chiamare “odissea”: un viaggio, un lungo e difficile viaggio dove politica, filosofia, ideologia, creatività, emotività e anche svago non sono mai stati fattori disgiunti di un percorso, e neanche addendi isolati di una complessa operazione. Piuttosto è giusto e bello parlare di esuberanti, caotici, intricati, impetuosi, arguti, tormentati, pungenti, sofisticati arpeggi di parole e di azioni che, con incredibile forza, hanno abbattuto pregiudizi e barriere fino a diventare un’eco largamente condivisa nell’anima della società. Tanti i mondi attraversati: cultura, cinema, radio, sport, università, locali, librerie, riviste, diritti, AIDS, immagrazione, religione, servizi per la comunità, Pride e il termine “movimento” è più che mai aderente all’effervescenza dell’universo LGBT*… e l’asterisco è un fiore raro.

Maggiori informazioni

Le cose cambiano 

Storie di coming out, conflitti, amori e amicizie che salvano la vita

A cura di Dan Savage e Terry Miller, edizione italiana a cura di Linda Fava. Edizioni La 27 ora – Corriere della Sera, Isbn.

Nel 2010, dopo alcuni suicidi di ragazzi omosessuali vittime delle prese in giro dei loro coetanei, lo scrittore e attivista Dan Savage e suo marito Terry Miller hanno caricato su YouTube un messaggio diretto agli adolescenti che subivano bullismo e discriminazioni a scuola o in famiglia: “Quando avevamo la vostra età” raccontano “è stata dura anche per noi essere gay in mezzo a persone che non ci capivano, ma se oggi potessimo parlare ai quindicenni che eravamo gli diremmo di resistere, perché presto andrà tutto meglio, troveranno degli amici fantastici, troveranno l’amore e un giorno avranno una vita molto più felice di quanto immaginano”.

È stata la prima di migliaia di testimonianze che hanno dato vita a un sito e a una fenomenale campagna sul web, chiamata It Gets Better. Nel 2013 il progetto è sbarcato anche in Italia, con il nome “Le Cose Cambiano”.

Dall’esperienza e dal successo dell’iniziativa ha preso forma questo libro, che raccoglie i racconti e le testimonianze più belli provenienti dal progetto italiano e da quello americano. Un archivio di buoni consigli, episodi tristi e divertenti e storie a lieto fine, che unisce le parole di personaggi famosi e persone comuni, scrittori, musicisti, attori, comici, studenti, insegnanti, avvocati, attivisti, omosessuali ed eterosessuali, transessuali e queer.

Per ricordare a tutti i ragazzi LGBT che stanno affrontando un momento difficile o fanno fatica a immaginare come sarà il loro futuro, che non sono soli, e che le cose presto cambieranno…

Maggiori informazioni