Venerdì 1 luglio 2022, alle ore 10:00, presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, verrà presentato e proiettato il film “Let’s Kiss – Storia di una Rivoluzione Gentile” dedicato alla vita di Franco Grillini, uomo politico da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT+.

Let’s Kiss è un film di Filippo Vendemmiati, vincitore dei Nastri d’Argento per i Documentari 2022 e premiato all’Italian film festival di Berlino: è un film biografico incentrato sulla vita di Franco Grillini che ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza.

La proiezione avverrà il giorno precedente al Milano Pride 2022, che quest’anno vedrà, oltre alla illuminazione della facciata di Palazzo Pirelli (sede del Consiglio regionale) con i colori arcobaleno, anche la partecipazione formale di Regione Lombardia, che presenzierà alla parata attraverso un suo rappresentante, con la fascia istituzionale. Un fatto senza precedenti nella nostra regione reso possibile grazie all’approvazione della Mozione da me presentata al Consiglio regionale di martedì 14 giugno 2022.

Interverranno alla presentazione del film l’onorevole Franco Grillini, il regista Filippo Vendemmiati, la senatrice Alessandra Maiorino e alcuni rappresentanti delle Associazioni LGBT impegnate nella lotta contro le discriminazione e il riconoscimento dei diritti civili: il Consigliere Regione Lombardia Simone Verni M5S, Fabio Pellegatta, Antonia Monopoli, Davide Podavini e Barbara Bassani. Sarà presente anche Isabella Nanni, sorella di Iolanda Nanni alla quale è stato dedicato il PdL n. 109 “Norme contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere”, depositato prima firma a dicembre 2019.< del Consigliere Regione Lombardia M5S Simone Verni

Sarà anche l’occasione per parlare brevemente del Progetto di Legge n. 109 e fare il punto in merito allo stato di fatto dell’iter legislativo, iniziato nelle Commissioni regionali l’11 maggio 2022.

La presentazione e proiezione del film sarà gratuita e aperta a chiunque vorrà partecipare