In occasione della Giornata Internazionale contro omobilesbotransfobia, lunedì 17 maggio alle ore 19.30 in diretta facebook sulla pagina di “Antonia Monopoli” si svolgerà la presentazione del libro “Transagonistica” con la presenza dell’autore Gabriele Galliani, modera Antonia Monopoli.
Che senso ha il talento? Qual è la missione dei rari esemplari additati al nome di “fuoriclasse”? Devis Moraschino – detto l’Alieno – a soli 14 anni passa da campi di calcio in terra battuta a quelli in erba verde smagliante dell’Accademia in cui branchi di adolescenti faticano per un sogno: raggiungere le stelle del calcio. Sotto l’asfissiante controllo del padre, l’Alieno si afferma come il più forte tra le promesse della seria A, finché sparisce nel nulla nel bel mezzo di un match. Sulle tracce di un talento scomparso, storie di rinascite e vendette s’intrecciano alla stregua dei migliori noir esistenziali, fino a unirsi come tappe della vita d’un fuoriclasse smanioso di cambiare proprio tutto – a partire dal suo stesso genere – e cercare una soluzione al dilemma che lo dilania: eccellere nel calcio o sovvertirne le regole morali?
Un libro che intreccia, in uno stile audace “travestitismo” di generi, la poesia del gioco del pallone, la violenza degli ambienti omofobi e l’esempio di libertà e irrequietezza vitale della scelta LGBT+.
Un libro che intreccia, in uno stile audace “travestitismo” di generi, la poesia del gioco del pallone, la violenza degli ambienti omofobi e l’esempio di libertà e irrequietezza vitale della scelta LGBT+.
Gabriele Galligani (1986) è insegnante di italiano e storia nella scuola media. Laureato in cinema a Bologna, ha frequentato la Sorbonne e lavorato per produzioni cinematografiche parigine e berlinesi. Film documentari e cortometraggi da lui montati e scritti sono stati selezionati da festival italiani e internazionali. Con Il vino cattivo vince il premio di migliore sceneggiatura presso il RIFF – Rome Independent Film Festival 2020. Suoi racconti sono stati pubblicati su Carmilla Online, Malgrado Le Mosche e in antologie collettive. Transagonistica è il suo primo romanzo.