Martedì 04 luglio 2023 alle ore 09.30 davanti al Pirellone, via Fabio Filzi 22
Carɜ studentɜ, Carɜ adultɜ,
Vi trovate di fronte a un invito aperto a studentɜ, insegnanti, presidi, genitori, associazioni, partiti, giovanili, collettivi e chiunque si interessi dei diritti dellɜ studentɜ.
Come avrete letto dall’articolo di Repubblica Milano (pagina 3, 01/07/2023), è stata proposta dal Consigliere regionale Zamperini (FDI) una mozione per presentare interventi contro la diffusione delle Carriere Alias.
La mozione richiede che si invii una direttiva a tutti gli istituti e atenei di Milano chiedendo di non approvare più regolamenti Alias e di disattivare quelli già attivi sul territorio, fornendo come motivazione un fantomatico pericolo per lɜ giovani che, a detta dellɜ firmatariɜ della mozione, rischierebbero di essere incoraggiatɜ ad assumere un’identità di genere diversa dalla propria.
Approvando le Carriere Alias, numerosi istituti hanno accolto lo spirito dell’inclusione studentesca e hanno deciso di prendere questa iniziativa per combattere discriminazione, dispersione scolastica e tassi di suicidio all’interno delle loro mura, mandando in contemporanea un forte messaggio anche al di fuori di esse.
Discuteranno la mozione martedì 4 luglio in Consiglio Regionale. Noi ci saremo per dire la nostra e per assicurarci di essere visibili in un momento in cui la maggioranza consiliare vuole solo fare battaglia ideologica contro un regolamento e iniziative che rendono concretamente migliore la vita quotidiana di noi studentɜ.
Martedì 4 luglio davanti al Pirellone: scendete in piazza con noi, prendete posizione. Ribadiamo che lɜ cittadinɜ sono dalla parte dei diritti.
SONO DIRITTI, NON CAPRICCI.